UN CARTELLINO ROSSO ALLE FAKE NEWS SUI DENTI, CON ÉLITE ODONTOIATRICA

UN CARTELLINO ROSSO ALLE FAKE NEWS SUI DENTI, CON ÉLITE ODONTOIATRICA

Luigi Ferrara e Antonio Gagliardi

Le Fake News sono notizie false, diffuse per creare scalpore e attirare l’attenzione, generando così disinformazione. Circolano in rete, sui social network, sui media nazionali e non risparmiano neppure argomenti delicati come la salute dentale. Ad esempio è opportuno sapere che non si può eliminare il tartaro senza l’aiuto del dentista. Esso si forma sulle superfici dei denti a causa della mineralizzazione della placca batterica ed è solo grazie all’intervento di strumenti professionali utilizzati dal dentista o dall’igienista dentale che è possibile rimuoverlo e non certamente con metodi fai-da-te.

Esiste un’altra assurda convinzione da parte di molti, ossia che il collutorio possa causare problemi cardiaci. Nulla di più falso: il collutorio è un prodotto pensato appositamente per la nostra igiene orale e non ha alcun effetto dannoso per il cuore.

Altre credenze diffuse riportano che il succo di limone possa essere utile per lo sbiancamento dei denti, che le sedute di igiene orale professionali possano danneggiare lo smalto dentale e che l’apparecchio ortodontico sia utile solo per i bambini. Tutte false notizie da sfatare: il limone contiene grandi quantità di acido citrico, una sostanza che corrode lo smalto dentale assottigliandone il volume ed è quindi fortemente sconsigliato per sbiancare i denti. La pulizia dentale non danneggia lo smalto ed è importantissima per prevenire le carie e per salvaguardare la salute delle gengive. L’apparecchio ortodontico infine è un trattamento efficace a qualsiasi età per tutti coloro che hanno l’esigenza di correggere la propria masticazione e l’estetica del sorriso.

La tua salute dentale è importante, non lasciarla al caso. Affidati a chi, come noi, di denti se ne intende, da oltre trent’anni: contattaci per maggiori informazioni o vieni a trovarci nel nostro studio di Caronno!

Corso Italia 990 – 21042 Caronno Pertusella (VA)

T +39 02 9658114 – segreteria.caronno@eliteodontoiatrica.it – eliteodontoiatrica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *