Obiettivo salvezza raggiunto per gli Allievi 2008 della Caronnese, che domenica ha sovvertito il risultato del playout d’andata tra le mura amiche. Al “Comunale”, i rossoblu s’impongono per 2-0 contro la Gerenzanese grazie ai gol di Tirloni e Saccardi che hanno dato il via ai festeggiamenti in casa rossoblu. Un risultato importante, frutto del grande lavoro mai mancato durante l’anno e dello spirito di abnegazione alla causa dei ragazzi che mai hanno perso la speranza di ribaltare il risultato nonostante un gran numero di occasioni sprecate, una traversa colta per la disperazione del pubblico amico e una porta avversaria che sembrava stregata.
Soddisfatto – e non poteva essere altrimenti – il responsabile del vivaio della Caronnese, Orfeo Zanforlin: “La stagione per i 2008 è stata piuttosto articolata e complessa ma in linea con tutte le altre squadre della Caronnese che abbiamo costruito con molto ritardo nei mesi di luglio e agosto. Eravamo consapevoli, sia noi che la società, ma anche il mister, i collaboratori e finanche i giocatori che sarebbe stato un anno difficile ma con un obiettivo importante: la salvezza. È stata un’emozione incredibile domenica essere riusciti nell’intento di portare a casa questo grande obiettivo e non nego anche un pizzico di commozione. Stava diventando difficile sperare in un esito positivo: dopo la gara d’andata persa 1-0 a Gerenzano, la Caronnese aveva 1 solo risultato su 3”.
Zanforlin conferma che, per quanto difficile, l’obiettivo era uno solo: “Dovevamo vincere, con qualsiasi risultato, ma vincere. È stata una partita un po’ difficile, come tutte le finali, con l’imperativo di dover vincere. Con orgoglio, con attenzione e tutta la disponibilità messa in campo dai ragazzi siamo però riusciti a raggiungere l’obiettivo. Siamo tutti orgogliosi di questo gruppo, perché a loro era chiesto di raggiungere questo risultato per dare un senso di continuità alle nostre squadre”.
Il triplice fischio ha confermato il verdetto del campo: gli Allievi Under 16 della Caronnese giocheranno il campionato regionale anche nella stagione 2004 2005: “C’è stato anche un grande spirito d’appartenenza – ammette Zanforlin – basti pensare che tutti i 2009 erano al campo per tifare i propri compagni e sperare nella salvezza che gli avrebbe consentito nella prossima stagione di giocarsi un campionato regionale. Così è e siamo tutti contenti. Abbiamo ringraziato sia personalmente che come rappresentanti della Caronnese tutti i ragazzi per un bel traguardo che gli abbiamo chiesto. Il prossimo anno i 2008 saliranno di categoria, disputando il campionato regionale riservato agli Under 17 e siamo davvero entusiasti e contenti che il duro lavoro abbia premiato i colori della Caronnese”.
Enrico Gorgoglione per SC Caronnese