Non poteva chiedere inizio migliore la Juniores regionale della Caronnese al suo 2024, iniziato leggermente in ritardo per le avverse condizioni meteo di sabato 13 gennaio. L’occasione per tornare a sorridere e a vincere davanti al pubblico amico di Caronno Pertusella è stato il match contro il Valceresio A. Audax, formazione che è arrivata al “Comunale” con 2 punti di vantaggio. I ragazzi di Mister Mastropasqua erano però desiderosi di invertire sin da subito la rotta dopo un 2023 chiuso con qualche viso lungo di troppo e il primo segnale è davvero positivo.
Contro i bianco verdi di Arcisate il match si mette subito bene. Passano appena 8 giri di lancette e Russo è abile ad intercettare un maldestro retropassaggio avversario e ad insaccare alle spalle del portiere avversario. Il predominio dei rossoblu è evidente e si concretizza alla mezz’ora, quando è Sandrini a mettere il punto esclamativo su una bella azione corale culminata con un cross ben messo dalla fascia destra. Un minuto più tardi si complicano i piani dei padroni di casa: Morosini finisce infatti anzitempo la sua partita per un doppio giallo. L’inferiorità numerica non altera i piani di Russo e compagni che riescono a terminare la prima frazione con il doppio vantaggio.
La ripresa si apre con una nuova doccia gelata: Barzaghi reagisce ad un brutto fallo di un avversario e l’arbitro estrare un altro cartellino rosso. In 9 contro 11, la Caronnese si difende strenuamente e inibisce tutte le iniziative avversarie con compattezza e un modulo ben escogitato da Mastrapasqua. Il Valceresio prova in tutti i modi a dimezzare lo svantaggio riversando gran parte della squadra in avanti. Il risultato, però, è il meno auspicato per gli ospiti, perché la Caronnese nel momento più delicato cala il tris. È ancora Manuel Russo a capitalizzare il perfetto contropiede e a siglare la doppietta personale.
Il 3-0 smorza gli entusiasmi dei biancoverdi, che solo a 3 minuti dal termine trovano la rete con De Rosa. Passano pochi minuti e arriva il terzo rosso del match, questa volta ai danni del numero 6 dell’Audax Dragovoja, a testimonianza di una gara spigolosa difficilmente controllata dal direttore di gara. L’interminabile recupero non altera il risultato di un match che le squadre concludono in 9 contro 10. Alla fine ad esultare è proprio la Caronnese, che ritrova la vittoria a quasi un mese di distanza dall’ultima affermazione contro il Saronno.
I 3 punti conquistati in casa consentono infatti ai rossoblu di salire a quota 16 punti in classifica, superando proprio il Valceresio e allungando sul Verbano. E se il 2024 sembra essere partito con il piede giusto, il recupero della gara contro il Vittuone, in programma per il 30 gennaio, potrebbe costituire il vero segnale di svolta della stagione. Nel mezzo, un nuovo impegno casalingo, in programma per sabato 27 gennaio. Al “Comunale” arriverà l’Universal Solaro, in un match che potrebbe rilanciare le ambizioni di classifica dei giovani rossoblu.
Enrico Gorgoglione per S.C. Caronnese